Generalmeccanica

Piano Sviluppo e Coesione del Veneto - Sezione speciale

 Progetto di sviluppo competitività aziendale attraverso l'introduzione di nuovi macchinari rispondenti ai processi di Transizione 4.0 e di riduzione dell'impatto ambientale tramite interventi di efficientamento energetico e l'introduzione di un sistema di gestione certificato ISO 14001:2015


Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento PSC Sezione Speciale FESR – Piano Sviluppo e Coesione Veneto 14-20 DGR n. 1510 del 02/11/2021 Azione 3.1.1 – Bando per l’erogazione di contributi finalizzati al riposizionamento competitivo delle PMI, al sostegno agli investimenti e alla promozione della digitalizzazione e dei modelli di economia circolare.


Il progetto ha permesso di migliorare la competitività della nostra azienda attraverso l'introduzione di quattro nuovi macchinari, incrementando la capacità produttiva e migliorato l'efficienza dei processi esistenti, grazie alla digitalizzazione dei dati e all'ottimizzazione delle fasi di lavoro.

I nuovi macchinari, perfettamente in linea e nel rispetto degli standard della Transizione 4.0, permettono una gestione avanzata delle attività produttive. Ciò ha portato ad un aumento della produttività e della qualità dei prodotti, migliorato la competitività sia a livello nazionale che internazionale.

Inoltre, al fine di ridurre l'impatto ambientale delle operazioni aziendali, il progetto ha previsto l'implementazione di interventi di efficientamento energetico, come l'introduzione di nuovi compressori e pistole ad alte prestazioni per il soffiaggio dei prodotti finiti/intermedi. In aggiunta, è stato adottato un sistema di spegnimento automatizzato su due centri di lavoro orizzontali.

Una parte fondamentale del progetto è l'introduzione di un sistema di gestione ambientale certificato secondo la norma ISO 14001:2015. Questo consente all'azienda di monitorare, valutare e migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali, garantendo una fondamentale e costante attenzione alla sostenibilità.


Spesa ammessa: € 500.000,00

Contributo concesso: € 150.000,00


Progetto finanziato con il PSC Veneto – Sezione Speciale

3000

METRI QUADRI

36

MACCHINE UTENSILI CNC

5g

IL PRODOTTO PIÙ LEGGERO

150.000

OGGETTI VENDUTI OGNI ANNO