Generalmeccanica

La nostra azienda, dal 1973.

Azienda

La storia di GeneralMeccanica inizia nel 1973 grazie alla passione di due ragazzi per la meccanica che si impegnavano sotto casa con piccoli lavori di tornitura a mano e con la manutenzione di veicoli stradali.

Dopo 4 anni, dei due ragazzi di partenza restò solo Luciano e sotto la sua guida GeneralMeccanica si evolse focalizzandosi sulle lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo eseguite a disegno. La piccola realtà fondata in uno scantinato crebbe in fretta: l'acquisto di nuove attrezzature era all'ordine del giorno, le lavorazioni aumentavano di complessità e lo staff arrivò in breve tempo a contare 20 collaboratori.

Dall'angusto locale che ne vide la nascita, la sede produttiva si spostò prima in uno spazio dedicato di 700 mq per poi passare nel 1989 all'attuale stabilimento che consta una superficie coperta di 3000mq ed offre tutto il necessario per svolgere agevolmente il lavoro nel rispetto delle più attuali normative. Si passa, ad esempio, dal carro ponte, indispensabile per il trasporto di carichi pesanti, ad un nuovissimo impianto di illuminazione led ad alta efficienza energetica.

Gli anni 80 videro l'arrivo sul mercato dei primi trapani e torni programmabili: inizialmente quelli a nastro perforato, poi i teletype e infine i CNC. GeneralMeccanica fu sempre al passo con la tecnologia: salì immediatamente sul treno dell'automazione e non si fece mancare nessuno di questi step evolutivi.

La corsa all'innovazione fu, fin dagli albori, un elemento chiave nella politica aziendale. GeneralMeccanica oggi può vantare con orgoglio l'acquisto del primo tornio a fantina con contromandrino arrivato sul mercato, una tecnologia che segnò una svolta decisiva per l'officina: sancì il passaggio da realtà artigianale a industria di produzione.

Con la metà degli anni 80, il ciclo di lavorazione venne totalmente automatizzato e i precedenti macchinari manuali furono impiegati nella realizzazione di attrezzature dedicate a customizzare la produzione con lo scopo di renderla migliore, sempre più veloce, più affidabile e più vicina ai bisogni del cliente.

Nel corso della sua evoluzione GeneralMeccanica vide il lavoro specializzarsi in due settori ben distinti.

Da quando nel 1977 arrivarono le prime commesse dal settore medicale, venne avviata la produzione di viti impiantabili per l'ortopedia. Solo qualche anno più tardi iniziò anche la fornitura di centraline oleodinamiche per il settore degli elevatori a pistoni. Da allora l'azienda non ha più smesso di fornire questi due settori, acquisendo un know how all'altezza di soddisfare i sempre nuovi bisogni e le crescenti complessità dei particolari richiesti.

Con le competenze acquisite negli anni, oggi GeneralMeccanica può vantare di non essere un semplice fornitore dei propri clienti ma un partner della supply chain in grado di offrire svariati servizi che comprendono, ad esempio, la consulenza per l'ottimizzazione di nuovi progetti, la realizzazione di campionature e i test di nuove materie prime, passando anche dalla possibilità di gestire un magazzino di prodotti finiti con produzione a stock.